Venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2008
convegno presieduto dal professor Raffaele Pempinello
GIUSTIZIA E SANITA’
se ne parla in un convegno
Venerdì 25 gennaio nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Palazzo Reale
sabato 26 nella Sala De Lorenzo del Cotugno
Il convegno affronterà il tema “Umanizzazione della pena e tutela della salute”. A presiedere la due giorni di confronto sarà il professor Raffaele Pempinello, Direttore della V divisione di malattie infettive dell’ Azienda ospedaliera “Cotugno” di Napoli con annesso Reparto Detentivo di supporto infettivologico. Sotto l’egidia della Presidenza del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, della Biblioteca diretta da Mauro Giancaspro, nonché del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Cotugno.
Venerdì 25 gennaio (inizio alle ore 15) si affronteranno le tematiche riguardanti la umanizzazione della pena. In particolare i problemi specifici quali la prevenzione associata ad un adeguato progetto di informazione, di continuità terapeutica e di reintegro sociale in un momento nel quale si prospetta la realizzazione di un cambiamento istituzionale che riguarda il passaggio della assistenza sanitaria dal Ministero della Giustizia a quello della salute. Tra gli altri interverranno Angelica Di Giovanni Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, Ettore Ferrara Capo Dap di Roma, Angelo Montemarano assessore alla Sanità della Regione Campania.
Nell’ambito del convegno ci sarà un momento musicale con il Trio “Jacqueline du Pré” (Ruggiero De Felice, Susanna Canessa, Natalino Palena) e Annie Pempinello.
Sabato 26 gennaio nella Sala De Lorenzo del Cotugno (inizio alle ore 9) si svolgerà la seconda sessione del convegno che affronterà il tema della “Tutela
della salute” e vedrà impegnati specialisti di livello nazionale che porteranno il loro contributo in tema di malattie infettive, con importanti relazioni su infezioni da HIV/AIDS, epatiti virali, TBC, cardiopatie. In particolare la dottoressa Pirazzoli illustrerà il contributo che darà al progresso scientifico una moderna e nuova disciplina, la “Farmacogenetica”. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda su “Tossicodipendenza e disturbi del comportamento” condotta da illustri psichiatri e psicologi.
Ufficio Stampa
RAFFAELLA TRAMONTANO
Cell 338 8312413
e-mail raffaella.tramontano@libero.it
Filed under: Agenda Eventi, Annie Pempinello, Arte, Attori e Attrici, Campania, Concerti, Letteratura, Musica, Napoli, Poesia, Regioni, Ruggiero De Felice, Susanna Canessa, Susanna Canessa, Teatro, Trio Jacqueline du Pré, Violinisti, Violoncellisti | Leave a Comment
No Responses Yet to “Convegno sulla giustizia e sanità con il Trio Jacqueline du Pré e Annie Pempinello”