La Civicrazia a Scampia, ospite Susanna Canessa

02Ott10

Sabato 9 ottobre alle 11

nella sede dell’Ottava Municipalità in viale della Resistenza 12 a Scampia (Sala del Consiglio)

i civicratici napoletani incontreranno cittadinanza e scuole del posto per presentare il libro

“La Svolta”

dell’Avvocato Giuseppe Fortunato, attuale Garante della Privacy e presidente nazionale di Civicrazia. Il libro, edito da Aracne, è un “decalogo filosofico del Sé” e parla di riscatto sociale a partire dai singoli. Seguirà un intervento musicale della violoncellista e folk singer  Susanna Canessa (nella foto)

Introdurranno l’evento i

parroci della Chiesa del Buonrimedio di Scampia don Luigi e don Alessandro,
da sempre operanti con fede nella non facile realtà del quartiere periferico e sensibili al messaggio di Civicrazia.

Saranno presenti i componenti del Comitato per la Rinascita di Napoli, con un intervento del Prof. Lucio d’Alessandro, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione del Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La difficile realtà di un rione come Scampia, a Napoli, oppresso per ragioni storiche e culturali dalla piaga della malavita e del mercato della droga incontra il messaggio di speranza di Civicrazia, movimento per la rinascita sociale, etica e politica del cittadino, sempre più protagonista attivo del vivere comune.
Questo l’obiettivo dell’evento che il Comitato per la Rinascita di Napoli, aderente a Civicrazia e presieduto dalla prof.ssa Lucia d’Amico Tilena, ha voluto fortemente affinché si possa parlare di passione sociale dei cittadini cominciando da uno dei quartieri più problematici della città

http://www.civicrazia.org

Il Comitato per la rinascita di Napoli e Civicrazia

Civicrazia è una coalizione di soggetti impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del cittadino. Ne fanno parte in Italia oltre 4000 associazioni, impegnate per la tutela dei diritti e per la rappresentanza di rilevanti interessi sociali. Modello e faro del movimento civicratico partenopeo è il pensiero del grande filosofo Benedetto Croce.

Coordinatrice del Comitato per la rinascita di Napoli, aderente a Civicrazia, è la docente Lucia d’Amico Tilena dell’Università Suor Orsola Benincasa che ha riunito a sé illustri personaggi del mondo accademico, della cultura, della stampa e dello spettacolo per stilare un “Codice deontologico per il pubblico amministratore napoletano”: venticinque articoli per il recupero dell’immagine della città partenopea al quale devono collaborare tutti, dal sindaco agli assessori, passando per consiglieri comunali e municipali, presidenti di aziende o istituzioni del Comune fino ai “soggetti con particolare rapporto con il comune di Napoli”.

 

Come raggiungere l’VIII Municipalità a Scampia

Percorso A – Uscita Tangenziale Capodimonte. Proseguire per via Miano (strada che bordeggia il Parco di Capodimonte) fino ad arrivare all’incrocio con via Roma verso Scampia (Quadrivio di Secondigliano). Svoltare a sinistra e proseguire fino ai semafori.  Girare a sinistra (sulla destra c’è Casalinghi Maisto, sulla sinistra angolo Via Baku, c’è la caffetteria Zeus). Svoltato su via Baku andare sempre dritto (bisogna superare 2 rotatorie). Alla terza rotatoria girare a destra, poi andare dritto fino alla rotatoria fino a Piazza Telematica (Caserma Vigili del Fuoco) e da lì Viale della Resistenza.

Percorso B – Uscita Tangenziale Capodichino. Proseguire per viale U. Maddalena. Attraversare piazza G. di Vittorio (piazza Capodichino) e proseguire per il corso Secondigliano. Attraversare l’incrocio Quadrivio di Secondigliano immettendosi su via Roma verso Scampia. Proseguire fino ai semafori, girare a sinistra (sulla destra c’è Casalinghi Maisto, sulla sinistra angolo Via Baku, c’è la caffetteria Zeus) su via Bakù. Andare sempre dritto (bisogna superare 2 rotatorie). Alla terza rotatoria girare a destra, poi andare dritto fino alla rotatoria fino Piazza Telematica e da lì Viale della Resistenza.

Percorso C – Uscita Tangenziale Zona ospedaliera Direzione policlinico. Proseguire per via Nuova Toscanella fino al Bivio Chiaiano/piscinola seguendo le indicazioni per Piscinola. Prendere il Sottopasso e procedere ancora per Piscinola (via A. Campana). Giunti alla rotatoria, girare a sinistra e proseguire dritto. Dopo il ponte a svoltare a sinistra fino alla rotatoria. Svoltare ancora a sinistra e proseguire dritto fino a Piazza Telematica e da lì Viale della Resistenza.

Con mezzi pubblici – Autobus linea 180 piazzale V.Tecchio (stazione F.S.Campi Flegrei). via G.Marino – via Leopardi – via Cintia – raccordo autostradale via Montagna Spaccata – Tangenziale (entrata Vomero/uscita Aeroporto) – viale U.Maddalena – piazza G.Di Vittorio – corso Secondigliano – Quadrivio di Secondigliano – via Roma verso Scampia – via Monte San Gabriele – via Gran Sasso -via Fratelli Cervi – prolungamento via fratelli Cervi – (inversione altezza Supermaket GS) – via Baku’ – via A.Ghisleri – viale della Resistenza – parco Diana – via A.Labriola Piazza Telematica) – via T.Galimberti (rotonda) – via D.Zuccarini – Stazione M.N.1 Scampia.

Autobus linea R5 da p.zza Garibaldi.

Metropolitana collinare collega Piazza Dante a Piscinola-Secondigliano. La fermata per la Piazza Telematica è Piscinola/Scampia. Alla fermata della stazione Metropolitana prendere uno degli autobus c67, c74, c75 che collegano con la Piazza Telematica, Scendere alla fermata di viale della Resistenza.

**************************************

Nefeli,il nuovo Cd di Susanna Canessa da ora disponibile su :

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui



No Responses Yet to “La Civicrazia a Scampia, ospite Susanna Canessa”

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: