Domenica 4 settembre, Susanna Canessa in concerto per la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Napoli

10Lug11

Domenica 4 settembre 2011 ore 19

Comunità Ebraica di Napoli

via Cappella Vecchia 31 – 80121 Napoli

in occasione della

Giornata Europea della Cultura Ebraica:
EBRAISMO 2.0
dal Talmud a Internet

Susanna Canessa e Monica Doglione in

DONA DONA

Alla scoperta del Folk nella musica tradizionale ebraica


con  Luca Guida, percussioni

Sul piano del racconto, caro sia alla tradizione ebraica sia alla musica popolare, si sposano ebraismo e musica Folk nello spettacolo ideato dalla violoncellista e folksinger Susanna Canessa “Dona Dona”, evento conclusivo della dodicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Un viaggio nelle sonorità della musica Folk internazionale nelle quali Susanna Canessa ha ricercato canzoni della tradizione ebraica. La stessa Dona Dona, dalla quale lo spettacolo prende il titolo, è un canto tradizionale yiddish, divenuto negli anni ’60 una delle canzoni più note di Joan Baez, e già inserito in Nefeli, l’ultimo album di Susanna. E’ stato questo il punto di partenza per un’ indagine più approfondita che ha visto man mano l’inserimento di altre canzoni ebraiche o che si richiamano al mondo ebraico nel suo repertorio. Come ad esempio la canzone di apertura dell’ ultimo spettacolo Duets, insieme a Monica Doglione, the Swallow Song, antico canto sefardita con il nome La Rosa Enflorece, tradotto da Richard Fariña in inglese nel 1964 e cantato da Joan Baez.

Un concerto che attraverso storie d’amore, di donne, di libertà vuole anche essere un inno alla pace.

EBRAISMO 2.0 PROGRAMMA:
ore 11,00 “Ebraismo 2.0: spazio, tempo e comunicazione”
Colloquio tra Stefano Levialdi, Professore Ordinario di Informatica La Sapienza (Roma), e Scialom Bahbout, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli.

Visite guidate  in sinagoga ogni 30 minuti, ultima visita ore 18,00

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Un collegamento in diretta via webcam sarà effettuato dalla Sinagoga e sarà visibile sulla pagina webcam del sito www.ucei.it/giornatadellacultura.

Alcune postazioni internet saranno messe a disposizioni dei visitatori per collegarsi alle altre città partecipanti all’evento ed effettuare dei virtualtour.

In una delle sale della comunità sarà proiettato il video realizzato da Sorgente di Vita con servizi sulle diverse realtà dell’ebraismo italiano.

Partecipate poi all’attività di Bookcrossing: alcuni libri di cultura ebraica saranno lasciati “liberi” in giro per la città. Vi invitiamo a trovarli e a …leggerli!

Tutte le attività sono gratuite, per ragioni logistiche per il concerto è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni www.napoliebraica.it – napoliebraica@gmail.com

 

 

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui



No Responses Yet to “Domenica 4 settembre, Susanna Canessa in concerto per la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Napoli”

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: