“Attori si nasce”, l’ultimo libro di Francesco Canessa si presenta lunedì 11 novembre al Salone Rubinacci di via Chiaia
Si presenta
lunedì 11 novembre 2013 ore 18,30
Salone Rubinacci di Palazzo Cellammare (via Chiaia 149 ore 18,30) – Napoli
“Attori si nasce – protagonisti e grandi famiglie del Teatro napoletano
l’ultimo libro di Francesco Canessa edito da La Conchiglia
in occasione del cinquantenario della scomparsa di Titina De Filippo, che cadrà il prossimo 26 dicembre. Ricorrenza vicina anche al trentesimo anniversario della scomparsa di Eduardo, che cade nel 2014.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Il Globo
partecipano:
Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile e del Napoli Teatro Festival,
Claudio Novelli, curatore dell’archivio Eduardo De Filippo
l’attrice Annie Pempinello
il musicista Brunello Canessa.
conduce Giuliana Gargiulo
“Attori si nasce” segue il cammino del Teatro Napoletano nella prima metà del Novecento, quando da espressione localistica si trasforma nei contenuti e nel linguaggio in fenomeno drammaturgico di valore assoluto. Il libro parte dal processo a Eduardo Scarpetta intentato da Gabriele D’Annunzio e Marco Praga a nome della Società degli Autori, per la parodia in dialetto della “Figlia di Jorio” e si chiude con l’affermazione planetaria di “Filumena Marturano” tradotta in più di 40 lingue e rappresentata in tutto il mondo.
La tesi dell’autore è che una simile evoluzione non sarebbe stata possibile senza il contributo creativo di più generazioni di attori. E il racconto porta a conoscere da vicino i più geniali tra questi teatranti, da Eduardo Scarpetta a Raffaele Viviani, da Gennaro Pantalena a Tina Pica – che in alcuni momenti fa da filo conduttore alla narrazione – a Totò e alla nascita del Teatro di rivista al Nuovo sopra Toledo, ad Armando Gill che anticipa la figura del cantautore e tanti altri ancora, sino all’apparizione folgorante dei tre De Filippo, con la seconda stagione creativa edoardiana e a Papa Pio XII che in una udienza privata chiede a Titina di recitare per lui la preghiera di Filumena.
Filed under: Agenda Eventi, Annie Pempinello, Arte, Attori e Attrici, Cultura, Letteratura, Libri, Napoli, Teatro | 1 Comment
Tag:Associazione Culturale Il Globo, Claudio Novelli, Eduardo De Filippo, Eduardo Scarpetta, Francesco Canessa, Giuliana Gargiulo, La Conchiglia, Luca De Fusco, Palazzo Cellammare, Raffaele Viviani, Rubinacci, Salone Rubinacci, Teatro Napoletano, Teatro Stabile, Tina Pica, Titina De Filippo, Totò
L’ha ribloggato su Brunello Canessa Live Music Experience.