“Attori si nasce”, l’ultimo libro di Francesco Canessa si presenta domenica 1 dicembre al Teatro Diana
Si presenta
Domenica 1 dicembre 2013 ore 11,30
Teatro Diana (via Luca Giordano 64 ) – Napoli
“Attori si nasce – protagonisti e grandi famiglie del Teatro napoletano
l’ultimo libro di
Francesco Canessa
edizioni da La Conchiglia
in occasione del cinquantenario della scomparsa di Titina De Filippo, che cadrà il prossimo 26 dicembre. Ricorrenza vicina anche al trentesimo anniversario della scomparsa di Eduardo, che cade nel 2014.
Interviene il M° Roberto De Simone
conduce Giuliana Gargiulo
Letture di Giancarlo Cosentino
con la partecipazione di Brunello e Susanna Canessa.
“Attori si nasce” segue il cammino del Teatro Napoletano nella prima metà del Novecento, quando da espressione localistica si trasforma nei contenuti e nel linguaggio in fenomeno drammaturgico di valore assoluto. Il libro parte dal processo a Eduardo Scarpetta intentato da Gabriele D’Annunzio e Marco Praga a nome della Società degli Autori, per la parodia in dialetto della “Figlia di Jorio” e si chiude con l’affermazione planetaria di “Filumena Marturano” tradotta in più di 40 lingue e rappresentata in tutto il mondo.
La tesi dell’autore (nella foto) è che una simile evoluzione non sarebbe stata possibile senza il contributo creativo di più generazioni di attori. E il racconto porta a conoscere da vicino i più geniali tra questi teatranti, da Eduardo Scarpetta a Raffaele Viviani, da Gennaro Pantalena a Tina Pica – che in alcuni momenti fa da filo conduttore alla narrazione – a Totò e alla nascita del Teatro di rivista al Nuovo sopra Toledo, ad Armando Gill che anticipa la figura del cantautore e tanti altri ancora, sino all’apparizione folgorante dei tre De Filippo, con la seconda stagione creativa edoardiana e a Papa Pio XII che in una udienza privata chiede a Titina di recitare per lui la preghiera di Filumena.
Filed under: Agenda Eventi, Arte, Attori e Attrici, Cultura, Letteratura, Libri, Napoli, Susanna Canessa, Teatro, Teatro Diana | 1 Comment
Tag:Armando Gill, Eduardo De Filippo, Eduardo Scarpetta, Francesco Canessa, Giancarlo Cosentino, Giuliana Gargiulo, La Conchiglia, Raffaele Viviani, Roberto De Simone, Teatro Napoletano, Teatro Nuovo, Tina Pica, Titina De Filippo, Totò
L’ha ribloggato su The Vediol Brothers Band.