Giovedì 23 dicembre, Festa di Natale a Villa di Donato con “Filumena, in arte Titina”

Giovedì 23 dicembre 2021, ore 20:00
Villa di Donato, Napoli
FESTA DI NATALE A VILLA DI DONATO
con la replica dello spettacolo
FILUMENA, IN ARTE TITINA
Ricordo di una grande attrice e dei suoi talenti nascosti
Versi di Titina De Filippo
Musiche di Brunello Canessa
Brunello Canessa – chitarra e voce
Marco Corcione – piano
Roberto Giangrande – basso
Francesco De Laurentiis – violino
Susanna Canessa – violoncello, voce e chitarra
Leopoldo Brancaccio – batteria
Ingrid Sansone – voce recitante
Giorgio Pinto – voce recitante
Con la partecipazione di Simona Scattina,
autrice del libro “Titina De Filippo, l’artefice magica”
La Musica ha trovato casa
VI Stagione
Brunello Canessa
Villa di Donato
Piazza Sant’Eframo Vecchio, Napoli
Obbligo di Green pass
👉prenotazioni@villadidonato.it e Greenpass obbligatori.
Costo biglietto 30€ (compresa la cena)
👉Biglietto scontato 25€ per chi utilizza la forma di pagamento online sul sito:
https://www.villadidonato.it/events/filumena-in-arte-titina-reprise/
con PayPal o carta di credito fino a tre giorni prima dello spettacolo.
Vai all’Evento Facebook: clicca qui
Guarda il Video Promo: https://fb.watch/a0vRqYMquG/
Dopo il ritiro dalle scene a causa del cuore malato, Titina De Filippo, “ Una dei tre” e celebre Filumena eduardiana, concentrò la sua creatività su altri aspetti dell’Arte, come la pittura e la poesia. Proprio da qui, dai suoi versi malinconici e qualche volta ironici, nasce il concerto di Brunello Canessa “Filumena, in arte Titina”.
Lo spettacolo nasce dalla suggestione di un felice incontro fra musica e poesia: negli anni ’90 infatti, su commissione del figlio dell’Artista Augusto Carloni, Brunello Canessa musicò una ventina di poesie di Titina che furono raccolte in una compilation prodotta da Gino Aveta per le Edizioni Curci ed interpretate da artisti del calibro di Lina Sastri, Ron, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Nino Buonocore, Lino Vairetti, Leopoldo Mastelloni, Riccardo Pazzaglia e, più recentemente, Fiorella Mannoia.
Brunello Canessa – artista fra i più attivi della scena underground partenopea e nostro direttore della rassegna
“La Musica Ha Trovato Casa” – fa di nuovo sua questa opera, interpretando i brani dal vivo con cinque musicisti tutti napoletani: Marco Corcione al piano, Roberto Giangrande al basso, Francesco De Laurentiis al violino, Susanna Canessa al violoncello ed alla voce e Leopoldo Brancaccio alla batteria. Sul palco anche gli attori Ingrid Sansone e Giorgio Pinto ai quali sono affidate le letture defilippiane negli interventi recitati che si alternano alle canzoni, in un vero e proprio “concerto – racconto”.
L’evento si colloca, fra l’altro, in una data storica per il Teatro Napoletano e Nazionale, cadendo esattamente nel 75esimo anniversario della prima rappresentazione di “Filumena Marturano”.
Spiega Canessa: “Esattamente 75 anni fa, al Teatro Politeama, andava in scena per la prima volta Filumena Marturano. In platea quel giorno c’era mio padre Francesco appena diciannovenne mentre mia madre Italia Carloni, alla quale Titina era affezionatissima, era nel camerino della amata zia per esserle vicino.
Potere oggi cantare le canzoni con i versi di Titina e che portano la mia firma è per me una grande emozione, come se tutta il magico intreccio della mia famiglia non si fosse mai interrotto”.
Ospite della serata sarà la professoressa Simona Scattina, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, autrice del libro “Titina De Filippo, l’artefice magica” con la quale si sveleranno retroscena e ci si addentrerà meglio nell’universo poetico della grande artista napoletana.
Per rendere onore al ricorrere delle festività natalizie, la padrona di casa Patrizia de Mennato stupirà gli ospiti della Villa con un piatto tipico della tradizione di famiglia: il bollito, in napoletano il “lesso”, sette tipi di carni scelte e lessate secondo una procedura complessa e servite con tre tipi di salse e contorni di stagione. Saranno in oltre serviti i dolci tipici della tradizione natalizia napoletana.
La prenotazione ad ogni spettacolo è obbligatoria. Le prenotazioni devono essere inviate esclusivamente a: prenotazioni@villadidonato.it
Nell’oggetto della mail va inserita sempre la parola “prenotazione/i”. Nel rispetto della normativa anti-Covid, sono da indicare i nominativi delle persone per cui è effettuata la prenotazione e un recapito telefonico.
Il costo del biglietto unico è di 30 euro (cena inclusa), se acquistato in sede al momento dell’ingresso. Chi acquista il biglietto online al momento della prenotazione attraverso il sito www.villadidonato.it (pagamento attraverso paypal, carta di credito, bancomat, carta di debito se abilitate al pagamento on-line), può beneficiare di uno sconto, pagando solo 25,00 euro a biglietto. La promozione scade alle ore 24:00 del 20 dicembre 2021
È obbligatorio indossare la mascherina quando non seduti ai tavoli. Tavoli di massimo 4 persone, servizio esclusivamente ai tavoli e senza buffet.
Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli
Web: www.villadidonato.it
Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/
Instagram: Villa di Donato
Filed under: Agenda Eventi, Arte, Attori e Attrici, Campania, Cantanti, Cultura, Italia, Letteratura, Musica, Napoli, Poesia, Regioni, Susanna Canessa, Susanna Canessa, Teatro, Villa di Donato, Violoncellisti | Leave a Comment
Tag:Brunello Canessa, canzone napoletana, Concerti a Napoli, Eduardo, Eduardo De Filippo, Giorgio Pinto, Ingrid Sansone, Simona Scattina, Titina De Filippo, Villa di Donato
No Responses Yet to “Giovedì 23 dicembre, Festa di Natale a Villa di Donato con “Filumena, in arte Titina””