Venerdì 21 ottobre, “Filumena, In Arte Titina” al Teatro Trianon Viviani
Venerdi 21 ottobe 2022 ore 21:00
Teatro Trianon Viviani
piazza Vincenzo Calenda, 9 Napoli
Più Filumena o più Titina? Spesso confondiamo i grandi attori con il loro personaggi più famosi ma Titina è molto di più di Filumena: è infatti un’artista dai mille talenti nascosti tutti da scoprire.
Filumena, In Arte Titina
La Musica nelle Parole
Versi di Titina De Filippo
Musiche di Brunello Canessa
Con:
Marco Corcione, pianoforte
Roberto Giangrande, basso
Susanna Canessa, violoncello e voce
Francesco De Laurentiis , violino
Leopoldo Brancaccio, batteria
e con:
Ingrid Sansone e Giorgio Pinto, voci recitanti
Con la partecipazione straordinaria di Lino Vairetti
𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐬𝐮 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 / 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨:
da lunedì a sabato
> ore 10:00-13:30
> ore 16:00-19:00
domenica e festivi
> ore 10:00-13:30
> dalle 17 quando c’è spettacolo
Acquisto online:
AZZURRO SERVICE
Vai all’evento Facebook: clicca qui
UNA PRODUZIONE
BRUNELLO CANESSA OFFICIAL – I DUE DELLA CITTA’ DEL SOLE
– “Filumena, in Arte Titina” sostiene i progetti del Rotary Club Pozzuoli
– La foto di copertina è per gentile concessione del Fondo Carloni presente nella Biblioteca della Società di Storia Patria, Maschio Angioino, Napoli.
Titina De Filippo è una delle figure più importanti del teatro napoletano, ago della bilancia al centro delle ingombranti personalità dei fratelli Edoardo e Peppino. Dopo il ritiro dalle scene a causa del suo cuore malato, concentrò la sua creatività su altre arti, come la pittura e la poesia. Proprio da qui, dai suoi versi malinconici, nasce questo concerto, ideale continuazione della tradizione della canzone napoletana nata spesso dall’incontro di un poeta e di un musicista. Brunello Canessa, nipote della grande attrice scomparsa, musicò negli anni ’90 una ventina di sue poesie, all’epoca raccolte in una compilation prodotta da Gino Aveta per le edizioni Curci nella quale ad interpretare i brani furono chiamati artisti del calibro di Lina Sastri, Ron, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Nino Buonocore, Lino Vairetti, Leopoldo Mastelloni, Riccardo Pazzaglia e, più recentemente, Fiorella Mannoia. In questo spettacolo Canessa, artista fra i più attivi della scena underground partenopea, fa di nuovo sua questa opera interpretando i brani dal vivo con alcune ”incursioni” recitate per una sorta di concerto/racconto dedicato al mito di Titina.
Filed under: Agenda Eventi, Arte, Attori e Attrici, Campania, Compositori, Concerti, Italia, Musica, Musica e Teatro, Napoli, Poesia, Regioni, Susanna Canessa, Teatri, Teatro, Teatro Trianon | Leave a Comment
Tag:annuncio evento, Biblioteca della Società di Storia Patria, Brunello Canessa, Edoardo De Filippo, Eugenio Bennato, Francesco De Laurentiis, Ingrid Sansone, Leopoldo Mastelloni, Lina Sastri, Lino Vairetti, marco corcione, Nino Buonocore, Peppino De Filippo, Pietra Montecorvino, prima del concerto, Riccardo Pazzaglia, ROBERTO GIANGRANDE, Ron, Società di Storia Patria, Teatro Trianon Viviani, Titina De Filippo
No Responses Yet to “Venerdì 21 ottobre, “Filumena, In Arte Titina” al Teatro Trianon Viviani”