“Viva la Democrazia?!” spettacolo di teatro, musica e poesia al Teatro Comunale di Caserta
“D I O T I M A – L’A l t (r) o T e a t r o”
T E A T R O C O M U N A L E
Via Mazzini-CASERTA
30 Aprile 2009
ore 20,30
Presenta
“CONTAMINAZIONI ARTISTICHE”
“VIVA LA DEMOCRAZIA?!”
SPETTACOLO di Teatro, Poesia, Musica
OVVERO
LA CADUTA DEGLI DEI?!
Performance pittorica: Decio Carelli
REGIA
Giovanni Gallo
con
Attori
Giovanni e Saverio Gallo
Elio Fosso, Valeria Giunta
Pianoforte
Fabio Tommasoni
Contrabbasso
Maurizio Castellano
Batteria
Raffaele Natale
Sassofono
Giovanni D’Argenzio
Voce e Chitarra
Susanna Canessa
Violino
Francesco De Laurentiis
Amplificazione e luci:
Salvatore Lerro
Scenografia:
Giuseppe Zarbo
Costumi:
Sartoria Mani di Fata
LA PITTRICE KATJA THAESLER ESPONE LE SUE ULTIME OPERE
prevendita biglietti: Ticketteria Via Gemito,Caserta. Biglietto 10 Euro
Botteghino del Teatro Comunale
Info: tel 0823 424108. cell 333 3556525. e-mail: mesmer9@virgilio.it http://www.giannigallo.com
“La crisi della Ragione trova espressione nella crisi dell’Individuo, come strumento del quale la Ragione aveva conosciuto i suoi trionfi.L’illusione nutrita dalla filosofia tradizionale nei confronti dell’Individuo e della Ragione – l’illusione cioè della loro eternità – si va perdendo. Un tempo l’Individuo vedeva nella Ragione solo uno strumento dell’Io; ora si trova davanti al rovesciamento di questa deificazione dell’Io. La macchina ha gettato a terra il conducente, e corre cieca nello spazio. Al culmine del processo di razionalizzazione, la Ragione è diventata irrazionale e stupida.”(Max Horkheimer).
Il declino dell’Individuo è ormai quasi consumato, come la sua Ragione. Eppure, si parla ancora spesso di Democrazia e se ne esaltano addirittura le peculiarità, contrapponendola al totalitarismo, al disordine o all’anarchia. La rappresentazione s-vela, quindi ri-vela alcuni aspetti della Democrazia Occidentale e, in un dialogo/monologo, le elezioni, fondamento della vita democratica, vengono discusse da due personaggi immaginari della nostra epoca.
Sei musicisti, una cantante, quattro attori, un ballerino, un pittore saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare.
“Dopo anni di riflessione sulle molteplici possibilità che ha uno Stato di organizzarsi, sono arrivato alla conclusione che la Democrazia è il sistema più democratico che ci sia”(Gaber). Con questa frase inizia lo spettacolo.
Gianni Gallo
Filed under: Agenda Eventi, Arte, Attori e Attrici, Campania, Cantanti, Caserta, Decio Carelli, Drammaturgia, Gianni Gallo, Italia, Letteratura, Musica, Musica e Teatro, Pittori, Pittura, Poesia, Rassegne, Regioni, Susanna Canessa, Teatri, Teatro, Teatro Comunale di Caserta | 2 Comments
Great post! Devo solo una copia:)
Grande, grazie!